Black Friday: 5 consigli per massimizzare le tue vendite online - Agenzia YES

Il giorno più atteso da tutti gli shopping addicted, la data perfetta per comprare i regali di Natale, in due parole: Black Friday!

Il Black Friday (venerdì nero) è nato negli USA negli anni ’20 su iniziativa della catena di negozi Macy per dare opportunità di acquisto più vantaggiose a chi avesse voluto completare gli acquisti in vista del Natale. Il Black Friday è il giorno che successivo al Thanksgiving e da qualche anno a questa parte è diventato un appuntamento imperdibile!

In tutto il mondo negozi fisici e online offrono sconti (più o meno) interessanti su una selezione di prodotti.

È un’occasione imperdibile per chi compra, è un’opportunità di business da massimizzare per tutti i player dell’e-commerce. Vuoi cogliere questa opportunità e sfruttare al massimo le opportunità di guadagno del Black Friday?

Ecco la guida che fa per te: 5 consigli per massimizzare le tue vendite online!

  • Gioca d’anticipo

La prima mossa vincente è fare un check up completo al proprio e-commerce o sito. Controlla il corretto funzionamento di tutto l’ecosistema, implementa nuove funzioni legate soprattutto all’esperienza degli utenti: presentazione dei prodotti, modalità di scelta e whislist, carrello, supporto alle vendite e ai resi.

Il tuo sito deve essere pronto a sopportare lo stress potenziale di tante visite in contemporanea.

Un asso nella manica è l’attenzione al mobile: il 51% degli acquisti è effettuato dallo smartphone (fonte: www.pmi.it)

  • Più siamo, meglio è

Incrementa il tuo database utenti con campagne di lead generation mirate.

Puoi rendere le tue offerte più appetibili creando promozioni Black Friday dedicate agli iscritti alle tue newsletter e altre per i nuovi iscritti. In questo modo creerai una suggestione di “club VIP” che incentiva all’acquisto e alla fidelizzazione al tuo brand.

Ricorda: è importante organizzare bene i dati raccolti e gestirli in modo strategico per accompagnare gli utenti durante il loro percorso di acquisto con campagne create ad hoc. Un esempio? Una mail con un piccolo sconto ulteriore a chi abbandona un carrello pieno, per incentivare la sua voglia di comprare i tuoi prodotti.

  • Sii originale, creativo, chiaro

Nelle settimane precedenti il Black Friday realizza una campagna di comunicazione accattivante, capace di attirare e colpire l’utente. Adatta i materiali di comunicazione ai vari canali (Social, newsletter, above the line) Comunica le tue promozioni in modo chiaro e semplice!

  • Crea un po’ suspence

Stuzzica la curiosità dell’utente con teaser sulle offerte o countdown creati ad hoc, da comunicare su newsletter o post social.

  • Landing page per semplificare

Se vuoi rendere più semplice e piacevole l’esperienza dei tuoi utenti, facilitando il loro shopping sul tuo sito, crea una landing page chiara con tutti i prodotti in offerta. Potrai canalizzare e tracciare tutta la comunicazione, creando anche flussi specifici per ciascun comportamento degli utenti.

 

Il periodo che stiamo vivendo ha generato oltre 1,3 milioni di nuovi acquirenti degli e-commerce. Cogli l’occasione di incrementare il tuo business affidandoti agli esperti delle strategie per le vendite online e, se sei soddisfatto/a dei risultati ottenuti nel Black Friday, ricorda che subito dopo è Cyber Monday!