I trend digitali che fanno goal agli Europei - Agenzia YES

Nel vivo dell’attesissimo Euro 2020, la manifestazione europea delle Nazionali di Calcio, ci siamo chiesti come sia stata gestita la comunicazione delle diverse nazioni in un periodo  storico come quello attuale e se e come il lockdown, che ha contraddistinto il precedente anno tanto da far rimandare l’evento, abbia influenzato il digital marketing e la comunicazione social del calcio da parte delle diverse Federazioni.

Curiosi di sapere cosa abbiamo scoperto?

La pandemia ha profondamente cambiato il panorama sportivo, stravolgendo completamente modelli consolidati. Con il quasi totale annullamento dell’esperienza fisica,  squadre, atleti e brand hanno cercato alternative per rimanere in contatto con i propri tifosi.

Ecco tutti i trend hanno contraddistinto EURO 2020.

La comunicazione social e in particolare le live e le stories su Instagram hanno avvicinato alla figura dell’atleta, considerato sempre più come un influencer.

In effetti, le nuove generazioni si sentono legati alla “star” più che a una squadra e questo innesca alcune dinamiche che portano, da un lato, i marchi a puntare ad azioni di marketing che valorizzino i singoli atleti, e dall’altro, le squadre ad investire e valorizzare l’immagine e la comunicazione direttamente inerente il calciatore, non solo sotto il punto di vista  sportivo.

Con l’impossibilità di presenziare negli stadi e la successiva ridotta capienza degli stessi, la tecnologia si sta muovendo per offrire ai tifosi diversi modi per guardare una partita. I fan vogliono vivere nuove e stimolanti esperienze anche online e questo sta diventando possibile grazie alla realtà virtuale e a nuovi modelli di fan experience.

Le nuove opportunità di monetizzazione cambieranno anche le modalità di sponsorship, partnership e merchandising.

La raccolta dei dati e la digitalizzazione forniranno dettagli approfonditi sui desideri del singolo tifoso, aprendo la strada alla pubblicità personalizzata per singolo utente. La fidelizzazione e la gestione delle relazioni con i clienti saranno il principale punto di forza nelle future strategie di marketing digitale, offrendo ai fan esperienze innovative e personalizzate.

Riusciranno nel prossimo futuro queste tendenze a consolidarsi anche negli altri sport? Lo scopriremo alle prossime Olimpiadi!

Per scaricare la Guida Social a EURO 2020 basta visitare questa pagina del sito di Social Media Soccer.