It’s Time To BeReal!

Avete già sentito parlare di BeReal? È il social network francese, lanciato nel 2020, che si propone di contrastare la presunta perfezione mostrata dagli altri social, riportando le persone alla realtà, con foto normali e vere.

Il social si basa sulla possibilità di pubblicare foto, ma rispettando alcune regole imposte, che puntano a mettere al bando filtri, editing e immagini costruite.

BeReal: come funziona?

Una volta al giorno, sempre ad un orario diverso, arriva la notifica che avvisa che è l’ora di postare una foto con la fotocamera interna e una con la fotocamera esterna, entro 2 minuti.

La foto resta visibile per 21 ore e può essere commentata unicamente con emoji. Ma non è tutto, perché per poter commentare è necessario aver rispettato la propria notifica: insomma, non si può solo guardare, bisogna metterci la faccia!

È chiaro che il successo che sta ottenendo BeReal sia un forte indicatore di quanto, in un mondo pieno di fake e bot, si senta la mancanza di una vita più spontanea, non filtrata e non dettata solamente dalla ricerca smodata del like. Una vita reale, normale, con relazioni e interazione autentiche, come recita il claim del’app francese “Your friends for real”.

Com’è facile immaginare, alcuni brand – il primo in assoluto è stato la catena di ristoranti di cucina messicana Chipotle – hanno già cercato di sfruttare la popolarità di BeReal per le proprie strategie di comunicazione.

Non è di certo un’operazione facile, dato il timer stabilito di due minuti per pubblicare il contenuto. Ma il vero limite sembra essere lo stesso concept della piattaforma che, desiderando promuovere momenti di vita reale, perderebbe di credibilità con pubblicità e vetrine!

Verrebbe da chiedersi dunque quale possa essere il futuro dell’app, senza gli introiti delle adv. Secondo un rapporto del Financial Times, però, l’app punterebbe a sviluppare funzionalità o abbonamenti a pagamento, invece di inondare gli utenti con annunci, come fanno i suoi concorrenti.

Senz’altro sarebbe una soluzione che piacerebbe ai suoi 20 milioni di utenti…

Chissà se la voce sarà confermata e BeReal riuscirà ad affermarsi così autentica!