Arriva la piattaforma pubblicitaria TikTok for Business

In origine era Musical.ly, poi nel 2018 è diventato Tik Tok. Oggi il social della “creatività democratica” cresce ancora e apre le sue porte ai brand grazie alla neonata piattaforma Tik Tok for Business.

Dal suo battesimo come Tik Tok l’app, che riunisce i content creator più esuberanti e spinge gli utenti a raccontare in modo originale la propria vita e le proprie passioni, ha continuato a rinnovare il record di app più scaricata al mondo – solo a settembre è stata installata su 61.1 milioni di dispositivi (fonte: https://sensortower.com/blog/top-apps-worldwide-september-2020-by-downloads).

Anche i brand hanno imparato ad apprezzare le potenzialità e funzionalità di Tik Tok:

· avvicinarsi a nuove community in target

· parlare un nuovo linguaggio mantenendo la propria identità e il proprio messaggio

· presidiare un nuovo spazio per la brand awareness

Proprio sui brand Tik Tok ha deciso di puntare i riflettori. Così, dopo il lancio internazionale, arriva anche in Italia Tik Tok for Business, “la piattaforma globale che ospita tutte le nostre soluzioni di marketing attuali e future per i brand. Le soluzioni di TikTok For Business sono pensate per offrire ai brand e alle loro direzioni marketing gli strumenti per creare storytelling creativi, in grado di ingaggiare la community di TikTok con il loro messaggio.” – come spiega Katie Puris, Managing Director, Global Business Marketing, TikTok sul blog della piattaforma.

Una nuova opportunità per i brand di parlare al proprio target e di intercettarne di nuovi mettendosi alla prova con creatività spensierate e originali per spingere la community al dialogo (e anche alle challenge!).

I formati pubblicitari disponibili

Le parole d’ordine in TikTok for Business sono: storytelling e intrattenimento.

I brand potranno realizzare video nativi nei vari formati offerti:

  • ïTopView, dalla durata di 24 ore, è l’opzione video a schermo intero per catturare l’attenzione degli utenti al momento dell’accesso sulla piattaforma
  • ïTopView Lite, con le stesse caratteristiche del TopView ma senza audio
  • ïIn-Feed ADS, pensato per raggiungere gli utenti nel loro feed personalizzato “Per Te”, il formato si inserisce in modo naturale tra i contenuti generati dagli utenti
  • ïBranded Hashtag Challenge, dalla durata di sei giorni e multi-mercato, per coinvolgere la community creando un movimento virale
  • ïBranded Hashtag Challenge Plus, la visibilità di una Hashtag Challenge sponsorizzata con l’aggiunta dell’esperienza d’acquisto in-app per promuovere le vendite
  • ïBranded Effect, con effetti 2D, 3D e in realtà aumentata su misura e brandizzati per generare brand awareness e engagement a livello internazionale.

I Vantaggi

Come scrive la stessa Katie Puris, il vantaggio principale di Tik Tok for Business è la possibilità per i brand di farsi scoprire e connettersi con community più ampie, globali, parlando un linguaggio nuovo, di intrattenimento ed empaticamente vicino ai target.

Non ci sono limiti di spazio (la piattaforma è globale) o di creatività. Tik Tok sta anche implementando una piattaforma per misurare i risultati raggiunti.