WIKIBOMBING: BOMBARDAMENTI DA WIKIPEDIA - Agenzia YES

Le testate giornalistiche l’hanno definito Wikibombing: la nuova moda tutta social che consiste nel commentare con un copia-incolla di Wikipedia gli articoli “non-notizie” delle testate giornalistiche.
Le voci preferite sono descrizione di eventi storici, ricette di cucina e biografie di grandi personaggi della storia.

L’intento è quello di diffondere cultura in contrasto alle banalità delle notizie pubblicate dalle testate giornalistiche che hanno come unico scopo il clickbaiting.
Il primo caso di Wikibombing è stato registrato in occasione del matrimonio tra il neopresidente francese Emmanuel Macron e la moglie, di 24 anni più vecchia, Brigitte Trogneux. Hanno seguito notizie di Belen Rodriguez, Marina Ripa di Meana e Barbara D’Urso.
Di certo la notizia più bombardata dai commenti di Wikipedia è stata quella relativa alla proposta di matrimonio di Fedez per Chiara Ferragni.

Il rovescio della medaglia esiste: i post presi d’assalto conteranno comunque un maggior numero di commenti, il che verrà letto positivamente dall’algoritmo di Facebook, propio ora che la concetrazione del social blu è focalizzata sul tema dell’informazione.