L’IMPORTANZA DEL CLAIM

Il Claim è una promessa che facciamo al cliente: la garanzia che i nostri prodotti sono i migliori, che soddisfano i bisogni e che sono di qualità.
Volutamente esagerati, i claim spesso sono accompagnati da un asterisco che ne specificano le condizioni.
A differenza del pay off, il Claim non è una frase associata costantemente ad un determinato prodotto, ma è la parte distintiva e caratteristica di una campagna, è la sua sintesi essenziale.
Figure retoriche come enfasi, iperboli, esclamazioni e domande retoriche sono i mezzi più usati per costruire un buon claim.
I migliori claim della storia poi si sono legati al prodotto stesso come un pay off.

Alcuni esempi lampanti:
Crodino con “L’analcolico biondo che fa impazzire il mondo”,
Amaro Lucano con la domanda “Che cosa vuoi di più dalla vita?
o il famoso detersivo con “Nuovo? No, lavato con Perlana!”.

Talmente orecchiabili ed invasivi da esser entrati anche nel nostro linguaggio comune.
Chi citando il Maxibon non sente poi una vocina in testa dire “ Two is megli che uan”?