DIGITAL AUDIENCE: I NUMERI PIÙ INTERESSANTI DI AUDIWEB

Un anno importante per il digital, quello che si è da poco concluso, con il picco più alto toccato a novembre 2019: oltre 34 milioni di utenti online in media al giorno, per quasi 5 ore di navigazione quotidiana cadauno.

Proprio per riflettere su questo trend e la conseguente necessità di trattare il digital non come mero canale ma come strumento strategico di marketing, vi proponiamo i dati principali dell’audit ufficiale di AUDIWEB, da poco pubblicata.

Nettissima la prevalenza da smartphone (88%) – ecco perché, oggi, si tende a ragionare in ottica di mobile first e, in alcuni casi, di mobile only.

Ok, ora sappiamo che il 70% della popolazione italiana naviga regolarmente online, ma da quale area geografica?

Una distribuzione in linea con i mesi precedenti, con:

  • una prevalenza da Sud e Isole, 11,4 milioni di persone in media
  • a seguire il Nord Ovest con 9,6 e il Centro Italia con 6,7
  • in coda il Nord Est con 6,3.

E una ripartizione uomo-donna abbastanza equilibrata, con una leggera prevalenza maschile di fascia core 25-34 anni. Interessante anche il range 35-54.

Come si dice: i Millennials fanno ancora il mercato oggi. E cosa guardano online? Anche qui AUDIWEB ci dà uno spaccato molto chiaro: oltre Google, on top a tutte le classifiche di navigazione con la sua search, ad andare forte sono le community (intese come Social Network) e le video library. Seguono siti di news, lo shopping online – udite udite 35,2 milioni di utenti (l’84,7%) – e la consultazione di servizi.