Generalmente un Influencer è un giornalista, un blogger, un esperto di settore o semplicemente un vip seguito sui suoi profili social da migliaia di follower.
Prova ad immaginare cosa succederebbe se parlasse bene di te e se si fotografasse con i tuoi prodotti. Che ripercussioni avrebbe sulla tua azienda e sui tuoi prodotti?
L’influencer influenza, appunto, migliaia di utenti sull’acquisto di prodotti, è un veicolo pubblicitario ad alto impatto perché il rapporto tra lui e i suoi follower è reale, basato sulla fiducia e sul rispetto.
Una campagna marketing con un influencer incrementa di 5,2 volte le vendite.
Non è nemmeno una tecnica di marketing recente ed esclusiva del web 2.0: già negli anni 60 alcune case automobilistiche in Italia facevano sconti a Taxisti per acquistare taxi, contando sul fatto che gli utenti avessero modo di provare, sia pure solo come passeggeri, il veicolo.
Casi famosi furono Fiat con 600 Multipla e recentemente anche Toyota che è ricorsa alla stessa tecnica per la Toyota Prius Ibrida.
Da un recente sondaggio è risultato che l’84% dei professionisti del marketing e della comunicazione lancerà entro i prossimi 12 mesi almeno una campagna che prevede il coinvolgimento degli influencer.
Sembra proprio che l’Influencer Marketing sia un fenomeno ancora destinato ad espandersi e a dominare la scena anche durante il 2017!